Elbitat > Attività > Trekking around

PASSEGGIANDO PER L’ELBA

Metti gli scarponi e vieni a scoprire gli scorci più meravigliosi dell’Isola

Esperienze per scoprire il territorio

Avventurarsi a piedi nel cuore dell’Isola d’Elba significa addentrarsi in una dimensione fatta di sentieri silenziosi e affascinanti. Ognuno conduce a paesaggi naturali incredibili, che si aprono davanti agli occhi a ogni svolta. Tracciati da esperte guide locali, i nostri itinerari sono progettati per guidarvi alla scoperta di quei tesori nascosti che si offrono alla vista di chi sceglie di allontanarsi dalle strade più battute, inseguendo la meraviglia.

Itinerari incantevoli

Parti all’avventura lungo gli itinerari più suggestivi dell’Isola d’Elba. Dalle sfumature di blu del mare alla variopinta tavolozza della rigogliosa vegetazione mediterranea, ogni sentiero è un viaggio attraverso paesaggi che cambiano. Percorsi che si inerpicano sulle cime delle montagne per rivelare tracce di civiltà passate. E poi discendono nuovamente alla scoperta di borghi storici, in forma di mulattiere secolari o sentieri agricoli, ai cui bordi rivivono le tradizioni contadine e pastorali antichissime.

Esperienze guidate

I nostri incontri tematici arricchiscono l’esperienza di trekking con dettagli affascinanti sulla storia, la cultura e la natura dell’Elba. Partecipa ai tour delle vie dei pescatori, che ti porteranno a scoprire antichi borghi frequentati dai lupi di mare ricchi di tradizioni. Oppure percorri i sentieri del vino, addentrandoti nelle vigne e visitando le cantine dell’isola.

Immersione nella natura

L’Elba vanta paesaggi naturali protetti dal Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, che offrono spettacoli mozzafiato di flora e fauna. Goditi la vista di ginestre in fiore, corbezzoli selvatici e boschi di castagno secolari, avvolti dai profumi di rosmarino e lavanda. Sempre con il mare come sfondo infinito.


Foto di DANIELE FIASCHI


Foto di DANIELE FIASCHI

IL SENTIERO DEL VOLTERRAIO

Verso un gioiello che svetta tra storia e natura

Tempo di percorrenza: 80 min. (andata e ritorno)
Percorso: dislivello 190 m, fondo sconnesso
Difficoltà: media
Carta dei sentieri: n. 255 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Guida: Antonello Marchese (fotografo e autore naturalistico)
Punto di partenza: Area parcheggio Le Casermette, Strada per il Volterraio

È uno dei sentieri più affascinanti dell’Elba. Il viaggio inizia attraverso i panorami del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, dove natura e storia millenaria si abbracciano. La meta è la maestosa Fortezza del Volterraio, un gioiello incastonato nella roccia a 395 metri di altitudine. La prima pietra fu posta per mano degli Etruschi, che eressero una torre di avvistamento. Ma fu la Repubblica Marinara di Pisa che la trasformò nella fortezza imprendibile che ancora oggi accoglie i visitatori con viste mozzafiato su tutta l’Elba e sulle isole circostanti. Al tramonto, i colori del cielo si specchiano sul mare, regalando uno spettacolo indimenticabile.

PRENOTA LA TUA AVVENTURA

Consigli pratici per il trekking

  • Indossa scarponcini robusti con suola antiscivolo e alti abbastanza da salvaguardare le caviglie
  • Porta con te una giacca a vento, soprattutto se ti spingi più in alto
  • Prepara uno zaino leggero con acqua, snack energetici e una mappa dettagliata…
  • Metti dentro anche un mini kit del pronto soccorso…
  • Non dimenticare il binocolo…

Passeggia responsabilmente

  • Mantieni i sentieri puliti…
  • Prediligi la borraccia alle bottiglie di plastica monouso
  • Non disturbare la fauna selvatica…
  • Non raccogliere piante o fiori
  • Non fumare: anche una scintilla può mettere a rischio…
  • Rispetta i cartelli informativi…

VERIFICA DISPONIBILITÀ