Elbitat > Sostenibilità

IL VERDE che ci piace

Una vacanza sostenibile aiuta a ritrovare l’equilibrio senza stressare l’ambiente

CI PIACE

passeggiare per i boschi elbani,

sfiorare gli alberi maestosi e ascoltare i suoni ancestrali della natura. Per questo nella nostra struttura abbiamo abolito l’uso del gas, scegliendo l’energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili, rispettose dell’ambiente, che alimenta l’illuminazione a Led, gli elettrodomestici ad alta efficienza e le pompe di calore.

CI PIACE

sdraiarci sulle spiagge assolate,

di ciottoli o sabbia fine, tutte meravigliose e incontaminate, e lasciarci accarezzare dalla brezza marina. Ecco perché abbiamo detto addio alla plastica monouso. Dotiamo gli alloggi di saponi organici biodegradabili per l’igiene personale. Quelli in forma solida hanno incarti essenziali e naturali. E versiamo quelli liquidi nei dispenser ricaricabili. I detersivi per la casa, anch’essi altamente biodegradabili, sono contenuti in flaconi di PET riciclato e riciclabile. Inoltre abbiamo installato in reception un purificatore d’acqua presso cui è possibile riempire di acqua liscia o gasata le bottiglie in vetro in dotazione.

CI PIACE

raggiungere i punti più panoramici dell’isola,

per contemplare il verde vivo della macchia mediterranea e il blu puro che scintilla nelle baie e nei golfi. Questo il motivo per cui abbiamo arredato le nostre ville con mobili progettati per lo più in fibre naturali e metallo – scelti per il loro impatto ambientale minimo – prediligendo dove possibile materiali riciclati. La stessa filosofia l’abbiamo applicata ai tessili.

CI PIACE

tuffarci in un mare di cristallo

che invita a esplorare i suoi fondali ricchi di vita. Per questa ragione contrastiamo gli sprechi attraverso piccoli ma significativi gesti, come il cambio della biancheria sostenibile (ogni tre o cinque giorni, a seconda della categoria di alloggio). Ciò ci consente di ridurre il consumo di acqua ed energia e minimizzare l’immissione di detersivi nell’ambiente. Poi abbiamo in cantiere l’installazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione. Producendo la nostra energia, completeremo la prima fase del nostro progetto di “eco hotel” entro il 2027. E stiamo anche progettando un sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione del verde. E a proposito di sprechi, grazie al nostro sistema di comunicazione paperless, basato prevalentemente sull’uso di strumenti digitali, risparmiamo il 99% della carta stampata.

CI PIACE

fonderci in modo discreto con quello che ci circonda,

senza comprometterne volto e profilo. Ecco per quale motivo abbiamo progettato spazi esterni pratici e funzionali. Come la nostra “Raw Gym”, una palestra artigianale costruita con materiali naturali per integrarsi con l’ambiente e ritornare a esso, senza impatto alcuno, quando verrà il momento di sostituirla.

CI PIACE

impegnarci per mantenere inalterata questa isola meravigliosa,

perché possa continuare a esserlo per sempre. E nel nostro piccolo, possiamo contribuire essendo un hotel sostenibile e promuovendo la cultura dei viaggi sostenibili.

BASTANO PICCOLI,
SEMPLICI GESTI.
Ma di tutti.

Eccone alcuni che contribuiscono a proteggere questo angolo di paradiso:

Usiamo l’acqua necessaria per l’igiene personale, non una goccia di più. Basta fare docce brevi e chiudere i rubinetti quando ci si insapona.

Adoperiamo bottiglie riutilizzabili per l’acqua e sacchetti di tessuto per la spesa, riducendo così i rifiuti di plastica monouso.

Centelliniamo saponi e detersivi. Anche se quelli in dotazione sono ecologici, vogliamo ridurre al minimo l’impatto legato a produzione trasporto e smaltimento.

Spegniamo le luci quando lasciamo una stanza e il climatizzatore quando siamo fuori casa. Quando soffia la brezza, spalanchiamo le finestre e ci godiamo il fresco che la natura ci regala.

Utilizziamo la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico. Questi elettrodomestici consumano una quantità fissa di acqua ed energia a ogni ciclo. Avviandoli solo quando sono pieni, si massimizza l’uso di queste risorse, riducendo il consumo complessivo.

Ci spostiamo a piedi e in bicicletta o usiamo i mezzi pubblici, magari elettrici, ogni volta che è possibile.

Differenziamo correttamente i rifiuti. Facilitando il loro recupero e riutilizzo, riduciamo la necessità di estrarre nuove risorse naturali per produrre gli imballi e i contenitori dei prodotti che compriamo.

Sosteniamo l’economia del luogo, acquistando prodotti locali e incoraggiando la partecipazione ad attività che supportano l’economia del posto, come le visite guidate nei siti di interesse storico, culturale e naturalistico dell’isola.

Non ricorriamo a prodotti chimici per debellare gli insetti come formiche e zanzare. Preferiamo tenerli lontani con soluzioni che non inquinano l’ambiente e non danneggiano altre specie innocue, preservando così l’equilibrio ecologico di questo luogo e la vita in generale. Anche nelle più piccole forme.